Titolo da Monitorare

FiFidelity Us High Yield A Dis EUR

LU0132385880

Politica d’investimento
Il fondo Fidelity Us High Yield A Dis EUR, (vai alla scheda del fondo su FondiDOC), a gestione attiva appartenente alla categoria FIDA Obbligazionari USA - Corporate High Yeld. L’obiettivo principale è la crescita del capitale a lungo termine. La politica d’investimento impone, infatti, che almeno il 70% del capitale sia investito in obbligazioni ad alto rendimento, le obbligazioni High Yield, che hanno un rating inferiore all’investment grade di emittenti che svolgano la parte predominante delle loro attività negli Stati Uniti. Il comparto ha, inoltre, la facoltà di investire in bond in valute differenti da quella di riferimento del fondo, di acquistare titoli emessi da governi od altri enti e di utilizzare strumenti derivati per la copertura delle posizioni assunte.
Analizzando la composizione del portafoglio, coerentemente con la politica di portafoglio, l’esposizione geografica è in toto verso gli Stati Uniti e di conseguenza al Dollaro USA.
In sintesi il totale dell’attivo del fondo è diversificato in vari settori grazie alla moltitudine di bond ad alto rendimento acquistati.


Analisi storica
La vita relativamente lunga del fondo mette in evidenzia, come a seguito dei primi anni in cui il valore del titolo è rimasto costante, esso si è ridotto fortemente durante la crisi, successivamente è riuscito, grazie anche alla forte ripresa del mercato americano, a recuperare il valore del NAV. I rendimenti cumulati, osservati su vari orizzonti temporali (a dieci, cinque, tre ed un anno) sono ampiamente positivi, con il rendimento del 2016 pari al 16.8%. Dato da tenere sotto controllo è la volatilità, che nonostante il miglioramento nel tempo, si è attestata al 5.48% nell’ultimo anno, un livello non particolarmente basso in un periodo a volatilità ridotta.


Analisi competitiva
I rendimenti conseguiti dal fondo (fonte FIDAworkstation Plus, provala gratuitamente!) nel tempo rispetto alla categoria, evidenziano come questo sia stato sempre, ad eccezione dell’ultimo anno, tra i migliori posizionandosi in media nel secondo quintile. Analizzando i livelli di volatilità (pari a circa il 11.66% a dieci anni e al 5.48% ad un anno) rispetto ai competitors, il fondo si piazza ad un livello medio alto, nel terzo quintile.


Giudizio
La politica del fondo lo posiziona su un livello di rischio pari a 5 su una scala di 7, segnale che esso si adatta alle esigenze degli investitori che presentano una propensione medio alta nei confronti del rischio; a questi è richiesta  una capacità di sopportare un livello non indifferente di volatilità al fine di cogliere il rendimento potenziale, che dovrebbe generarsi  sotto forma di apprezzamento del capitale su un orizzonte temporale di lungo termine. La presenza in portafoglio di uno strumento con queste caratteristiche è indicato per investitori che ricercano la diversificazione di portafoglio con strumenti ad alto rendimento e un livello di Drow dawn non contenuto.

la diversificazione di portafoglio con strumenti ad alto rendimento e un livello di Drow dawn non contenuto.